Mostra Bipersonale di Elisa Macaluso e Kiara Rossato
Di Terra e di mare
a cura di Francesca Mariotti
Inaugurazione giovedi 15 marzo ore 17,30
Giovedì 15 Marzo 2018, alle ore 17.30, si inaugurerà una nuova esposizione nata dalla collaborazione dello Studio L'Altrove di Francesca Mariotti, da Ferrara, con la bellissima Galleria Degli Artisti di Milano. La curatrice porterà in mostra due artiste mantovane, ELISA MACALUSO, pittrice, e KIARA ROSSATO, scultrice.
La mostra prende titolo dal loro fare arte, "DI TERRA E DI MARE", essendo questi i due elementi che le caratterizzano: Elisa dipinge il Mare con i suoi flutti e le sue onde più vitali e agitate; Kiara plasma la terra per realizzare stupende sculture in terracotta policroma, portandoci la sua ultima serie dedicata alle "Regine".
Elisa Macaluso ha già esposto nel 2016 presso la Galleria di Milano riscuotendo un buon successo e riscontro, coinvolgendo il pubblico nelle acque agitate e spumeggianti che, con i toni del blu-azzurro-bianco sanno esprimere tutto l'impeto e la forza del mare come metafora e come elemento che da ed esprime la Vita, mai ferma e sempre in divenire. Questi mari incontrano poi la stessa capacità di movimento nelle flessuose "REGINE" di Kiara Rossato, nel loro esprimere elementi o concetti in modo essenziale. Quel loro essere sostanziali ed armoniose, statiche ma in movimento insieme, crea una bellissima sinergia, tutta femminile, tra la donna e l'elemento che impersona, vario e multiforme, tra colore e vitalità della forma.
La mostra risulta quindi un evento importante in cui mettere a contatto le nostre emozioni entrando in sintonia con le opere che le rendono visibili. Donne artiste che proprio nel mese di Marzo, dedicato alla femminilità, sanno portarla e condividerla in modo elegante e intrigante insieme.
---
Elisa Macaluso nasce a Mantova. E' un'artista dalla lunga esperienza, con mostre prestigiose tenute in Italia ed all'Estero; in particolare a Parigi dove dal 1983 espone al Salon des Nations con i pittori indipendenti ed annualmente vi si ripropone. Il suo percorso artistico ha attraversato vari periodi e modi espressivi : dalla figura ai paesaggi padani "en plein aire ", il volo di aironi e cicogne, fino alla tematica del Mare, sentito come forte richiamo ancestrale alle sue origini siciliane. Mare e acqua, forza e vita, energia e libertà.
Il mare nell'anima Elisa Macaluso |
||